Valorizzare il patrimonio Immobiliare

L' obiettivo principale dell' Asset Management è la valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare. Una corretta metodologia è indispensabile per poter ottenere i risultati attesi.

Durante la prima fase è importante la raccolta dei dati e delle informazioni necessarie per fare una “fotografia” della situazione attuale dell’immobile. Solo una corretta SWOT Analysis del nostro Patrimonio Immobiliare può condurre a delineare una strategia di valorizzazione: definire il livello degli interventi sulle destinazioni d’uso, sul layout, sugli impianti e le tecnologie, sul design, l’ergonomia e l’estetica. La strategia di valorizzazione è mirata ad ottenere un rapporto costi/benefici il più elevato possibile; è necessario verificare la sostenibilità delle azioni di ottimizzazione ipotizzate e viene proposto un piano strategico che permette di misurare il valore generato, facendo riferimento agli aspetti fiscali e finanziari del progetto.

In particolare, la sostenibilità degli interventi viene valutata in funzione della destinazione d’uso e della messa a reddito degli immobili tramite una logica di portafoglio, ossia la generazione del valore necessario all’equilibrio economico-finanziario dell’iniziativa anche attraverso la messa a reddito e la alienazione di beni non utilizzati o poco utilizzati per attività non strumentali.

Alcuni punti su cui basare la valutazione dell’immobile:

Analisi della commerciabilità e determinazione del più probabile prezzo di vendita dell’immobile nello stato di fatto (MVEU). Le nostre metodologie valutative sono in linea con gli standard nazionali ed internazionali e le “best practices” del settore.

Highest and best use analysis: Ricerca della destinazione d’uso maggiormente redditizia in operazioni di nuova costruzione e trasformazioni immobiliari.

Marketing Plan: Scelta della strategia e definizione delle azioni operative: analisi del contesto, definizione degli obiettivi, pianificazione strategica, attuazione delle strategie, controllo dei risultati.
 

Share:

More Posts

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Share:

More Posts

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Resta sintonizzato con GENIUS, sarai il primo a scoprire i nostri ultimi aggiornamenti!

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter