Cosa determina il prezzo della mia Casa?

Se dopo aver letto tutto questo ritieni che il tuo immobile non abbia caratteristiche favorevoli al mercato attuale, aggiungere valore è sempre possibile grazie ad alcuni accorgimenti.

Ciò che determina il prezzo di un immobile è l’ubicazione, la dimensione, lo sviluppo economico della zona, l’età, lo stato del mercato (domanda e offerta immobiliare) e i valori aggiunti come aree ricreative e servizi.

1. Ubicazione dell’immobile
Non si riferisce solo al luogo o al quartiere in cui si trova, ma bisogna tenere conto della sua posizione nell’isolato, dell’ esposizione, del piano in cui si trova nell’edificio. 
I quartieri principali di Torino sono:

★ Il centro storico

★ Cit Turin

★ La zona di Crocetta

★ San Salvario e Valentino

★ Santa Rita

★ Vanchiglia

★ Borgo San Paolo e Cenisia

★ Mirafiori

★ Nizza e Lingotto

★ San Donato

★ Borgo Po e Madonna del Pilone

Per quanto riguarda la posizione nell’isolato, dovresti sapere che i lotti che si trovano agli angoli sono generalmente più apprezzati di quelli che non lo sono, non solo perché possono avere più accessi, ma anche perché hanno due affacci, facilitando l’ingresso della luce ed dell’ aria.
Se il tuo immobile è un appartamento in un edificio con ascensore, un altro fattore da tenere in considerazione è il piano in cui si trova, quelli più alti hanno un prezzo di vendita più alto di quelli più bassi, poiché l’illuminazione e la vista sono migliori, sono anche più lontano dai rumori della strada.

2. Dimensioni della proprietà
Le dimensioni sono un parametro importante per determinare il valore, ma non sono l’ unico! 

3. Sviluppo economico dell’area
Immagina tutto quello che potresti trovare intorno all’edificio dove si trova quell’attico, sicuramente ci sono molte strade di accesso, centri commerciali, negozi di moda, banche, trasporti pubblici e anche luoghi culturali come musei; tutta quell’urbanizzazione intorno alla tua proprietà incide anche sul prezzo, avere tutto vicino e vivere in un punto di riferimento è un valore aggiunto che vale molto più di quanto immagini.

4. Età della proprietà
È importante sapere quanto tempo fa è stata costruita la casa, così puoi avere un’idea dei materiali con cui è stata costruita e della sua durata nel tempo, se è una casa molto vecchia potrebbe essere in pessime condizioni e tu dovrebbe considerare possibili ristrutturazioni.

5. Stato del mercato: domanda e offerta di immobili
Il prezzo risente soprattutto della domanda e dell’offerta in un dato momento , se c’è una grande offerta di immobili simili al tuo i prezzi tendono a scendere e se, al contrario, ci sono molti acquirenti e poche case, i prezzi aumenteranno.

6. Valori aggiunti e attrezzature
E, ultimo ma non meno importante, tutte le finiture e le dotazioni della tua casa incidono anche sul prezzo, ad esempio materiali costosi, numero di stanze e bagni, garage, giardino, piscina, ecc. Più ne hai, più alto sarà il prezzo della tua casa, appartamento, locale o fattoria.

Ora, oltre a quanto già accennato sopra, ci sono altri fattori che possono essere presi in considerazione quando si considera l’aumento del valore di un immobile.

Tecnologie green nei materiali da costruzione:
Qualcosa che preoccupa gran parte del settore edile è trovare materiali alternativi più rispettosi dell’ambiente. Questa è anche una preoccupazione di gran parte della popolazione attuale, e per questo motivo le moderne costruzioni cercano sempre di più di includere questo tipo di materiali nei loro edifici. Questi tipi di immobili rappresentano un investimento migliore, la loro domanda aumenta e può fare la differenza quando si fissa il prezzo per vendere un immobile.

Lo Sviluppo futuro della location

Se l’area in cui si trova il tuo immobile ha un futuro promettente, è molto probabile che il suo valore aumenterà. Anche i cambiamenti che potrebbero avvenire in futuro vicino all’ubicazione dell’immobile lo valorizzano.

Se Dopo Aver Letto Tutto Questo Ritieni Che Il Tuo Immobile Non Abbia Caratteristiche Favorevoli Al Mercato Attuale, Aggiungere Valore È Sempre Possibile Grazie Ad Alcuni Accorgimenti.

 

 

Share:

More Posts

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Share:

More Posts

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Resta sintonizzato con GENIUS, sarai il primo a scoprire i nostri ultimi aggiornamenti!

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter