Quando si è alla ricerca della casa da acquistare, spesso ci si lascia trasportare da un entusiasmo eccessivo che porta a concentrarsi su dettagli come comfort, modernità, domotica e tante altre caratteristiche secondarie dimenticandosi di verificare che l’immobile sia in possesso di quelle caratteristiche davvero importanti. Queste peculiarità dell’immobile sono quelli in grado di renderlo abitabile e soprattutto permettono di capire se la casa ha il giusto valore di mercato che le è stato dato. In questo breve articolo cercheremo di offrirvi tre spunti di riflessione su quattro caratteristiche che sarebbe bene cercare nella casa da acquistare.
- Sembrerà una banalità, ma la casa dovrebbe avere delle condizioni generali il più possibili soddisfacenti. Nello specifico, sarebbe bene constatare che le condizioni generali dell’immobile siano buone: murature, intonaco, serramenti, pavimenti e ovviamente l’impiantistica. È chiaro poi che l’abitazione potrà poi essere ristrutturata e riarredata a piacimento dell’acquirente. Se però nel momento dell’acquisto la casa non è abitabile allora il prezzo deve essere inevitabilmente molto conveniente.
- Va fatta poi attenzione alla metratura della casa, in particolare a seconda delle esigenze che si hanno. La destinazione d’uso dell’immobile è importante per capire la metratura necessaria per poter vivere bene al suo interno. Ad esempio, a seconda che si tratti di un appartamento per una persona single, per coppie, per famiglie con figli, per investimento per poi affittarla. Queste sono tutte considerazioni da fare. Un consiglio è poi quello di concentrarti maggiormente sulla vivibilità degli spazi senza cadere nell’errore di basarti unicamente sulla vista panoramica e su alcune finiture all’interno dell’appartamento. È importante ricordarsi che la casa è fatta per viverci e avere a disposizione il giusto spazio per tutte le esigenze e questo è di primaria importanza rispetto ad altre caratteristiche o dettagli secondari.
- La luminosità della casa è poi il terzo consiglio fondamentale. Se la casa ha una buona illuminazione naturale è sicuramente un posto piacevole in cui vivere. La presenza di luce naturale rende l’ambiente domestico più armonioso, vivo e risalta dettagli d’arredo e finiture presenti al suo interno. Parallelamente, la presenza di una buona illuminazione naturale porta a risparmi energetici importanti a livello elettrico e di riscaldamento.
- Ultima caratteristica che non ha a che fare direttamente con la casa in sé, ma con la zona in cui l’immobile è ubicato. Una zona ben servita da mezzi di trasporto e servizi è certamente più appetibile rispetto ad una soluzione abitativa più isolata. A ciò bisogna aggiungere che la presenza di una fermata, per esempio, della metro nelle vicinanze fa salire il prezzo dell’immobile, anche nell’ottica di una futura rivendita. Certo è che le esigenze di ogni acquirente sono assolutamente personali; dunque, non è detto che questo consiglio possa essere considerato universale, ma certamente merita una riflessione.